CONTENUTO DELLA PAGINA

CULTURA E TURISMO

CULTURA E TURISMO

Il Territorio

Il territorio di Ulassai confina con Jerzu, Gairo, Tertenia, Osini, Perdasdefogu, Ussassai ed Esterzili; la sua distanza dal capoluogo di provincia Nuoro è di 90 Km., mentre quella da Cagliari è di 124 Km. e quella da Olbia di 291 Km.

Il suo territorio, data la sua estensione (circa 13.000 ettari) e conformazione, offre una notevolissima varietà di paesaggi tra i più suggestivi della Sardegna.

Qui possiamo ammirare, accanto agli estesissimi boschi di querce, elci, agrifogli, corbezzoli, lentischi, ginestre, essenze tipicamente mediterranee etc., numerosissimi ruscelli e corsi d'acqua che danno luogo, durante la stagione delle piogge, alla formazione di laghetti e cascate.

Nella parte alta del paese un posto di primo piano spetta di diritto al suggestivo ''Tisiddu'', una struttura calcarea, quasi dolomitica, con pareti vertiginose che cadono a picco sul centro abitato raggiungendo in certi punti quasi i cento metri di altezza.

Il Territorio

Piazza 'Barigau'

Il Territorio

'Tisiddu'

Di notevole importanza un ricchissimo patrimonio carsico ed ipogeico ancora poco conosciuto e non sufficientemente valorizzato in cui spiccano le bellissime grotte ''Is Lianas'' e ''Su Marmuri'', tra le più estese in Europa e tra le uniche ancora ''vive'' con maestosi stalattiti e stalagmiti in lenta ma costante crescita.

A poca distanza dall'area denominata Santa Barbara si ergono, da un'altezza a strapiombo di circa 100 mt. e per una larghezza che può raggiungere anche i 60 - 70 mt, le altissime cascate ''Lequarci'' che, con la loro austera imponenza, costituiscono un mirabile spettacolo di maestosità da cui, nella stagione delle piogge, si riversano nella valle sottostante una serie ininterrotta di minuscoli laghetti che si perdono in lontananza tra le essenze odorose, agri e pungenti del sottobosco mediterraneo.

Il Territorio

Le cascate ''Lequarci''

Il Territorio

Le cascate ''Lequarci''

Una vastissima collezione di foto su Ulassai è presente sul sito dell'ass. cult. ''Sa perda e su entu'' di Ulassai all'indirizzo www.saperdaesuentu.it che ospita la più grande collezione di immagini sul paese presente sul web.

Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina