Vai a sottomenu e altri contenuti

Servizio Civile 2019. Sentieri in movimento.

COSA E' IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE?
Il Servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all'educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile nasceva nel 1972 come diritto all'obiezione di coscienza al servizio militare; era quindi alternativo alla leva e in quanto tale obbligatorio. Quasi trent'anni dopo, con la legge 64 del 6 marzo 2001, veniva istituito il Servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne.


Presentazione Progetto.

Il progetto, 'Sentieri in movimento' ha come finalità la tutela e della valorizzazione del territorio di Ulassai progettando attività di salvaguardia delle aree naturalistiche presenti e di manutenzione delle aree verdi.


OBIETTIVI DEL PROGETTO

Valorizzare le oasi naturalistiche attraverso la realizzazione di nuovi sentieri ed il miglioramento di quelli già presenti, mediante l`integrazione di nuovi elementi dal punto di vista della segnaletica e cartellonistica, in modo da arricchire l`esperienza del percorso di visita di tutte le tipologie di utenza.

Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio storico-culturale con la manutenzione o la nuova realizzazione di sentieri che migliorino la fruibilità dei beni archeologi.

Educazione ambientale delle fasce giovanili, scolastiche ed extrascolastiche, volta a promuovere il rispetto della natura e la salvaguardia del patrimonio naturalistico, promuovendo nei più piccoli la strutturazione di una coscienza ecologica e di comportamenti ecologici.

Formazione del volontario del Servizio Civile sulle tematiche ambientali, i valori del Servizio Civile e le competenze trasversali indispensabili per l`inserimento lavorativo futuro.

Possono presentare specifica domanda presso l'Ente che realizza il progetto i giovani:

1) in possesso della cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;

2) che hanno compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

Ulteriori requisiti richiesti:

Almeno diploma scuola media inferiore;

Le domande devono essere presentante entro la data del 10/10/2019.
La selezione di numero 6 volontari, da avviare al servizio civile nell'anno 2019/2020 avverrà mediante apposita graduatoria (titoli e colloquio). La durata del servizio è di 12 mesi ed al volontario spetterà un assegno mensile di € 433,80.

La sede di attuazione del progetto sarà il Comune di Ulassai;


Informazioni

· A chi rivolgersi: servizi sociale/segreteria dal lunedì al venerdì secondo gli orari di ricevimento al pubblico;

· Ulteriori informazioni possono essere visionate nei seguenti siti:

· http://www.serviziocivile.gov.it

· https://www.regione.sardegna.it/serviziocivile

· http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Progetto Servizio Civile. Sentieri in Movimento Formato pdf 438 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Biblioteca
Referente: Giuseppe Cabizzosu
Indirizzo: C.so Vittorio Emanuele II, 73, 08040 Ulassai (OG)
Telefono: 078279149  
Fax: 0782787142  
Email: ulassai.biblioteca@tiscali.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto