Vai a sottomenu e altri contenuti

Servizio Civile 2019. Crescendo insieme

COSA E' IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE?
Il Servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all'educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile nasceva nel 1972 come diritto all'obiezione di coscienza al servizio militare; era quindi alternativo alla leva e in quanto tale obbligatorio. Quasi trent'anni dopo, con la legge 64 del 6 marzo 2001, veniva istituito il Servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne.

Presentazione Progetto.

Il progetto, CRESCENDO INSIEME ha come finalità quella di arginare e prevenire la dispersione scolastica e potenziare l'apprendimento scolastico, esso si rivolge agli studenti frequentanti la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Tramite la sua realizzazione, ci si propone di elaborare azioni ed interventi mirati a supportare il percorso formativo e socio-psicologico dello studente e, indirettamente, della sua famiglia, nonché prevenire i fenomeni di esclusione e disagio sociale, anche attraverso lo sviluppo di sinergie con i principali attori istituzionali e sociali presenti nel territorio, (associazioni, scuole, etc...).

Considerando le fasce d'età interessate, ed in particolare quella compresa fra il 15 e i 19 anni, ci si auspica, infine di poter utilizzare questo progetto come strumento di conoscenza del Servizio Civile e all'interno della comunità e come mezzo per promuoverne e diffonderne i principi fondanti, quali: la solidarietà, l'inclusione sociale, e più in generale, la cittadinanza attiva.

Possono presentare specifica domanda presso l'Ente che realizza il progetto i giovani:

1) in possesso della cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;

2) che hanno compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

Ulteriori requisiti richiesti:

Almeno diploma scuola secondaria di secondo grado; Sarà titolo preferenziale la laurea;


Le domande devono essere presentante entro la data del 10/10/2019.
La selezione di numero 5 volontari, da avviare al servizio civile nell'anno 2019/2020 avverrà mediante apposita graduatoria (titoli e colloquio). La durata del servizio è di 12 mesi ed al volontario spetterà un assegno mensile di € 433,80.

La sede di attuazione del progetto sarà la sede le C.E.A.S.


Informazioni

· A chi rivolgersi: servizi sociale/segreteria dal lunedì al venerdì secondo gli orari di ricevimento al pubblico;

· Ulteriori informazioni possono essere visionate nei seguenti siti:

· http://www.serviziocivile.gov.it

· https://www.regione.sardegna.it/serviziocivile

· http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Elementi essenziali del progetto Formato pdf 532 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Biblioteca
Referente: Giuseppe Cabizzosu
Indirizzo: C.so Vittorio Emanuele II, 73, 08040 Ulassai (OG)
Telefono: 078279149  
Fax: 0782787142  
Email: ulassai.biblioteca@tiscali.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto